Siamo un’azienda a conduzione famigliare e lavoriamo scrupolosamente la terra, perchè i vini buoni si fanno in vigna. Coltiviamo i vigneti osservando i dettami della lotta integrata in agricoltura, per la sostenibilità delle produzioni, il rispetto dell’ambiente e la cura del paesaggio. Vinifichiamo i grandi vini delle Langhe, cercando di trasmettere l’emozione più importante: l’amore per il nostro lavoro e la gratitudine di vivere in uno dei più straordinari territori vitivinicoli al mondo.
Barbera d’Alba
E’ la classica Barbera d’Alba, realizzata in maniera tradizionale con un affinamento di circa 6 mesi in botti di rovere francese.
Langhe Nebbiolo
Viene realizzato come un classico Barbaresco, ma in fase di pre-imbottigliamento, quando andiamo ad identificare le botti migliori da destinare a Barbaresco appunto, teniamo da parte quelle che a nostro giudizio non sono così valevoli e procediamo alla declassatura della documentazione. Pertanto, è un vino che fa almeno 2 anni di affinamento in legno e almeno 12 mesi di affinamento in bottiglia prima di essere commercializzato. Non sempre è disponibile, perchè ne produciamo piccole quantità.
Barbaresco
E’ il nostro Barbaresco classico, proveniente da vigneti situati sulla collina denominata “Bricco di Treiso” con esposizione sud-ovest e sud-est. Il vino viene affinato almeno 12 mesi in botti di rovere francese e almeno 12 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. L’ultima annata di produzione è il 2016. Dal 2017 abbiamo completamente cambiato rotta, producendo esclusivamente Barbaresco Bricco di Treiso.
Barbaresco Bricco di Treiso
Questo Barbaresco prende il nome del nostro cru, ovvero la collina dove ci troviamo da sempre. Le uve utilizzate per produrlo provengono da vigneti situati con esposizione sud-ovest e sud e viene affinato almeno 24 mesi in botti di rovere francese e almeno 12 mesi in bottiglia.
Per disponibilità in cantina e acquisti online, contattateci telefonicamente al numero 349.5529743 (anche via whatsapp) oppure via mail info@briccolanghe.it